ROCCA CANAVESE – La nuova stagione tra i “pro” per Alessandro Perracchione si è aperta, a livello agonistico, con ottimi riscontri ed indicazioni importanti in terra francese. Il portacolori del Team Novo Nordisk, classe 2005 (ha compiuto 20 anni lo scorso 9 febbraio), al suo secondo anno nel ciclismo che conta con indosso la maglia del sodalizio americano, si è comportato egregiamente in occasione del “Tour de Provance”, facendo “girare la gamba” nel modo migliore e macinando chilometri (ed esperienza) che gli stanno permettendo di maturare, umanamente e sportivamente parlando.
Il rocchese (unico atleta canavesano attualmente impegnato tra i professionisti, ed il più giovane dei componenti della sua squadra) ha chiuso le tre tappe transalpine con la 68esima posizione assoluta, risultando 21esimo nella graduatoria riservata ai giovani.
Giornata dopo giornata Alessandro ha saputo migliorarsi, partendo dalla 80esima piazza della Marseille-Saint Victoret (di 169 chilometri), proseguendo con la 66esima della corsa da Forcalquier-Manosque (dove il tracciato era di poco superiore ai 167 chilometri) e chiudendo con la 42esima della conclusiva Rognac-Arles (prova da 190 chilometri), quest’ultima archiviata dopo poco più di 3 ore e 57 minuti di gara, con una velocità media superiore ai 48 km/h.
Un buon avvio di 2025, nel complesso, per Perracchione, ragazzo ed atleta serio che sta provando a giocarsi le proprie carte in un mondo, quello del ciclismo di alto livello, dove emergere non è certo una passeggiata.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore