FORNO CANAVESE – Gli organizzatori lo avevano scritto: l’edizione 2025 del Trail del Monte Soglio sarà ricca di sorprese. Detta della nuova data, dettata da cause di forza maggiore, con posticipo alla domenica (si gareggerà il 1° giugno), lo staff della competizione su lunga distanza che si tiene ogni anno a Forno Canavese ha deciso di… calare il poker.
Nel senso che non saranno più tre, bensì quattro le gare per adulti che saranno allestite nell’occasione, allargando così la possibilità di scelta da parte di chi si vorrà mettersi alla prova, lungo gli splendidi sentieri delle colline e delle montagne del nostro territorio.
Si chiama “Gir dij Vintesinc” la “new entry” e vedrà un percorso globale di circa 26 chilometri, con dislivello complessivo di 1300 metri. Sarà la terza partenza della giornata, con il via che verrà dato alle ore 16, mentre a seguire sarà la volta del classico “Gir Vulei” di “soli” 16 chilometri (mentre in precedenza, al mattino, si svolgeranno le partenze del Gir Lung e del Gir Curt).
La notizia ufficiale è stata resa nota dagli organizzatori del Trail del Monte Soglio attraverso i propri canali social: il tracciato, con partenza ed arrivo naturalmente nella zona della palestra e delle scuole fornesi, prevede il passaggio al Mulino Val, alla Madonna della Neve ed al Colle del Bandito, quindi il transito dal Santuario dei Milani, per poi risalire alla volta del Monte Canautà e dell’Alpe Erede, per successivamente scendere verso il traguardo, passando dal rifugio Pian Giubert, dal guado Gallenca e dalla Carella.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore