mercoledì 19 Marzo 2025
redazione@onsportnews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

AGLIÈ – Nella scherma sia i chivassesi che gli eporediesi in evidenza

Nel Regionale a squadre i primi hanno vinto due titoli. Negli Assoluti i secondi hanno centrato 5 pass per la fase nazionale

AGLIÈ – Le prove Regionali dedicate al mondo della scherma, andate nuovamente in scena in quel di Agliè, hanno regalato un secondo fine settimana spettacolare e carico di emozioni. Il Salone Paglia, il 25 e 26 gennaio 2025, ha riaperto le proprie porte ad atleti ed atlete di tutte le età, che si sono dati appuntamento per un momento di un certo prestigio.

Il sabato spazio agli assoluti di spada, che hanno visto protagonisti sia uomini che donne. Nel primo caso, a centrare il successo è stato Eugenio Tradardi, portacolori dell’Accademia Scherma Marchesa di Torino, che ha avuto la meglio in finale del vercellese Sebastiano Bosso. Gradino basso del podio per Pietro Tassinari e Andrea D’Ippolito, tesserati rispettivamente per l’Accademia Marchesa e per la Ginnastica Victoria.

Nella prova pomeridiana riservata al settore “in rosa” la medaglia del metallo più prezioso è finita al collo di Federica Zogno (Ginnastica Victoria), la quale con il punteggio di 15 a 10 ha piegato la resistenza di Lucia Miglino (Associazione Scherma Pro Vercelli). In semifinale si è conclusa la corsa di Francesca Cattaneo (Accademia Marchesa) e di Francesca Aina (Pro Novara).

Per quanto concerne i rappresentanti del Canavese che hanno conquistato l’accesso alla fase nazionale, il pass è stato centrato da Matteo Casalegno, Mattia Tappero, Riccardo Gera e Nicola Gallero Alloero, tutti in forza al Circolo Giuseppe Delfino d’Ivrea, i quali hanno occupato la piazza dalla 21 sino alla 24

A livello femminile, invece, a rientrare nel novero delle 15 spadiste che hanno meritato nell’occasione la qualficazione c’è Anita Gallero Alloreo, sempre del Circolo Delfino, classificatasi nella competizione alladiese al quinto posto.

La domenica ad essere protagonisti sono stati poi i giovani, chiamati ad animare sia il Campionato regionale a squadre che il “Trofeo Bimbi”. E’ stata una giornata positiva per il Circolo Scherma Chivasso, messosi in luce con i suoi portacolori. Nella disciplina del fioretto categoria unificata Maschietti, Giovanissimi, Bambine e Giovanissime il trio chivassese formato da Pietro Allais, Gioele Regis ed Emanuele Romano si è aggiudicato il “derby” nei confronti di Martina Antolini, Diletta Galano ed Eleonora Mason per 36 stoccate a 34.

Altro titolo a livello piemontese per il Chivasso nella classe unificata Ragazzi, Allievi, Ragazze ed Allieve, dove ad avere la meglio sono stati Davide Chiartano, Samuele Ferroni e Francesco Forneris, usciti trionfatori per 45-41 nei confronti del CH4 Sporting, qui alla ribalta con il trio formato da Gabriele Ciavardini, Valentino Dassano e Niccolò Raspino.

scherma
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE